Gruppi famiglie

CHE COSA SONO I GRUPPI FAMIGLIA

I Gruppi Famiglia sono una proposta per un cammino di fede che la Comunità Parrocchiale offre alle coppie per vivere momenti di riflessione sul vissuto personale, di coppia e di famiglia. Tutto ciò partendo dal presupposto che, per un credente, la vita quotidiana e la vita di fede sono un tutt’uno inseparabile, per cui la Parola di Dio è la chiave per vivere in pienezza.

Ciò che induce le coppie a unirsi in gruppi è un bisogno di confrontarsi tra coniugi e tra famiglie per trovare, nel sostegno reciproco e nella condivisione, incoraggiamento e chiarezza alla luce della Parola del Signore e nella solidarietà interna al gruppo.

Con questi presupposti, sono attivi, nella nostra Comunità del Duomo di Thiene, 3 Gruppi Famiglia che si differenziano sostanzialmente per la fascia d’età dei propri figli. Ciò favorisce una maggiore possibilità di condivisione della quotidianità nei momenti di confronto. I gruppi sono composti mediamente da 8 a 10 coppie.

Ogni Gruppo percorre un proprio cammino di crescita, definito all’inizio dell’anno pastorale. Gli incontri, della durata di circa un paio d’ore, si svolgono con una frequenza scelta dal singolo gruppo (mediamente mensile) e con la guida di un sacerdote. All’interno del gruppo famiglia il sacerdote si relaziona con le coppie come adulto tra adulti che, pur restando responsabile della catechesi, porta nel gruppo i carismi del suo ministero e, come segno della comunità, svolge la funzione di congiunzione e comunione con la Parrocchia.

La partecipazione di ogni famiglia al gruppo è attiva perché ogni coppia è responsabile della preparazione e animazione dei vari incontri. Gli appuntamenti mensili sono anche un’occasione di socialità per i figli che vengono stimolati e animati secondo un percorso adatto alla fascia d’età e alle loro esigenze e costruiscono così relazioni significative tra di loro.

Gli incontri non escludono la conclusione della serata con momenti conviviali e di festa. Anche l’avvio e la conclusione dell’anno sono caratterizzati da giornate di svago o escursioni vissute in compagnia.

CREDO NELLA FAMIGLIA

Credo nella famiglia, o Signore:
quella che è uscita dal tuo disegno creativo,
fondata sulla roccia dell’amore eterno e fecondo;
Tu l’hai scelta come tua dimora tra noi,
Tu l’hai voluta come culla della vita.
Credo nella famiglia, o Signore:
anche quando nella nostra casa entra l’ombra della croce,
quando l’amore perde il fascio originario,
quando tutto diventa arduo e pesante.
Credo nella famiglia, o Signore:
come segno luminoso di speranza in mezzo alle crisi del nostro tempo;
come sorgente di amore e di vita,
come contrappeso alle molte aggressioni di egoismo e di morte.
Credo nella famiglia, o Signore:
come la mia strada verso la piena realizzazione umana,
come la mia chiamata alla santità,
come la mia missione per trasformare il mondo a immagine del tuo Regno.
Amen.

padre Enrico Masseroni, arcivescovo