Suore della Chiesa del Rosario

La loro presenza nella Parrocchia del Duomo di Thiene è iniziata il 6 febbraio del 2003, per continuare l’Opera dell’Adorazione Perpetua iniziata con le Suore Domenicane.
La comunità oggi è formata da 3 Suore.
La loro precisa denominazione è: “SUORE MAESTRE DI S. DOROTEA FIGLIE DEI SS. CUORI”, più comunemente conosciute come “Suore Dorotee di Vicenza”, fondate dal giovane sacerdote don Giovanni Antonio Farina, poi santo, che fu prima Vescovo di Treviso e poi di Vicenza.
L’Adorazione del SS. Sacramento fa parte del loro carisma e della loro spiritualità. Infatti a Vicenza nella “Chiesetta Paradiso”, in Contrà S. Domenico, la congregazione cura l’adorazione a Gesù Eucaristia notte e giorno dal lontano 1897.
La scintilla che ha fatto accendere il fuoco della loro disponibilità è stata proprio questo: aiutare e formare le persone per essere sentinelle del Santissimo Sacramento, per Adorare – Amare – Riparare Gesù Eucaristia. In parrocchia la loro presenza e disponibilità si allarga a tutto il campo pastorale: nella Catechesi, nel Consiglio Pastorale Parrocchiale e Vicariale, nella Liturgia, come lettori e animatori del canto, come Ministri straordinari dell’Eucaristia nelle Celebrazioni Eucaristiche e per portare la S. Comunione agli ammalati.
Curano la dignità del Duomo e della chiesa del Rosario, i paramenti liturgici e l’armonia e la bellezza floreale.
Il loro impegno è dedicato soprattutto alla disponibilità verso le persone che incontrano o che hanno bisogno di un tempo di ascolto, di una preghiera, o di una parola, di un po’ di attenzione.
Nella vita quotidiana si cerca di incarnare l’anelito di Gesù: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra e come vorrei che fosse già acceso”. Questo anelito è risuonato nel cuore del Farina, tanto da dire alle sue figlie: “…e voi attirate dal Cuore di Cristo, di questo fuoco siete investite e ardete di continuo”. Fu questo fuoco a invadere la loro consorella Santa Maria Bertilla Boscardin, ed è quel fuoco che spinge ogni suora Dorotea del Farina a donarsi in Italia, e nel mondo. In Europa: Spagna, Polonia, Romania, Ucraina e Inghilterra vedono la loro presenza. Sono presenti anche in America Latina: Ecuador, Colombia, Brasile e Messico ospitano delle loro case. Così pure sono presenti in Asia (Palestina, Israele, Giordania, Siria e India). E pure in Africa (Costa D’Avorio e Togo).
In ogni ambito apostolico sono impegnate a vivere il motto lasciato dal Fondatore: Suaviter et Fortiter (cioè “con energia e dolcezza” o, meglio, “energicamente nella sostanza, dolcemente nei modi”).

Ecco il link della famiglia religiosa: http://sdvi.org/