Azione Cattolica Ragazzi

L’ACR è un cammino di iniziazione alla vita cristiana che vuole introdurre i ragazzi all’incontro personale con Gesù facendo esperienza viva e concreta della comunità cristiana. 

Dai 6 ai 14 anni, con percorsi adatti a ciascuna fascia di età, i bambini e i ragazzi sono affidati ciascuno ad un’equipe di animatori-educatori che, assieme, vivono un percorso educativo attraverso giochi, attività e riflessioni volte alla crescita personale e spirituale.

Alcuni momenti in particolare ritmano la vita dei ragazzi dando loro occasione di essere testimoni di Cristo: il Mese del Ciao, che segna l’apertura delle attività in Settembre-Ottobre. Il Mese della Pace, che in Gennaio promuove un’iniziativa di solidarietà internazionale. Il Mese degli Incontri, Maggio, che permette di conoscere altri gruppi e realtà. E infine il tempo dell’Estate, dedicato ai campi scuola e al GrEst.

Nell’anno pastorale 2020-21, a causa della situazione sanitaria e la mancanza di educatori-animatori, l’ACR della parrocchia del Duomo non è partita.

👇 Iscrizione e liberatorie Privacy 👇

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza dell’importanza di curare la raccolta dei dati personali (talvolta sensibili), soprattutto in caso di minori. La sensibilità sul tema è cresciuta ulteriormente con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 51/2018 che dà attuazione alla direttiva (UE) 2016/680.

La Diocesi di Padova, attraverso la pastorale dei giovani, e in collaborazione con l’ufficio legale della Diocesi ha predisposto un modulo base per agevolare le parrocchie e perché facciano scelte che rispettino i diritti delle persone coinvolte, specialmente dei ragazzi che ancora non hanno raggiunto la maggiore età.
È possibile scaricare, qui sotto, il nuovo modulo per la raccolta dati in linea con quanto prevede la legge.