Iniziazione Cristiana

INIZIAZIONE CRISTIANA E TEMPO DELLA FRATERNITA’ – PARTENZA NUOVO ANNO 2022/2023

Nuovo anno Iniziazione Cristiana e Tempo della Fraternità

La parrocchia del Duomo propone l’itinerario di catechesi dei ragazzi dalla 2^ primaria alla 3^ media (da ottobre 2022 a maggio 2023), per la 1^ primaria (da gennaio a maggio 2023).

Vi aspettiamo sempre la domenica alle ore 10:00 in Duomo alla Santa Messa con la comunità. I ragazzi sono invitati a sedersi nei primi banchi.

A seguire, il Bar della Sede è aperto per una brioche e qualcosa di caldo e/o fresco con la possibilità di salutarci e di scambiare quattro chiacchiere.

PROPOSTE ESTATE 2023

Campo estivo ACR dal 16 al 22 Luglio per i ragazzi dalla 3^elementare alla 3^media (luogo da definire)

GREST estate 2023: 28 Agosto – 1 Settembre / 4-8 Settembre per i ragazzi dalla 1^elementare alla 3^media

Festa Finale del GREST: 9 settembre alle ore 21:00 in Sala Teatro della Sede

10 settembre alle ore 10:00 in Duomo: Messa per conclusione delle attività estive (per tutti i ragazzi, i giovani con le loro famiglie)

Buon cammino e a presto !!!

Archivio

Ai primi di novembre del 2021 hanno ufficialmente preso avvio le attività dei gruppi giovanili. Ascoltiamo dalla voce delle catechiste e degli educatori in che modo sono partiti…


ATTEGGIAMENTI PASTORALI PER L’OGGI
Note per la vita pastorale nelle comunità in questo tempo complesso – 20 gennaio 2021
ECCO ALCUNE RIGHE:
“Sottolineiamo, ancora una volta, una prospettiva che la pandemia ha evidenziato: il ruolo dei genitori come primi educatori alla fede. Rispetto ai catechisti il testo dell’Ufficio catechistico nazionale Ripartiamo insieme lascia già trasparire una fisionomia ulteriore del loro servizio. Il catechista, più che nel preparare l’incontro con i bambini e ragazzi, si rivela come colui che accompagna, incoraggia e facilita i genitori nel trasmettere ai figli la gioia dell’incontro con Gesù e il Vangelo….”
“Un’ulteriore riflessione riguarda l’intero cammino di Iniziazione cristiana che non va ristretto alla celebrazione dei sacramenti, quasi fosse una forma di sacramentalizzazione. Certamente c’è preoccupazione per la celebrazione dei sacramenti: alcune parrocchie sono ferme da più di un anno, in altre ci sono vari gruppi di ragazzi in attesa con il rischio di “congestionare” gli anni seguenti. Il cammino di Iniziazione cristiana è un itinerario di discepolato unitario e complessivo, in cui la meta non è ricevere i sacramenti, ma la rigenerazione in Gesù. Pertanto invitiamo a non affrettare la celebrazione dei sacramenti…”