MODULI DI ISCRIZIONE INIZIAZIONE CRISTIANA E FRATERNITA’
Coloro che intendono partecipare agli incontri di iniziazione cristiana dalla 1ª alla 5ª elementare oppure della fraternità (1ª-2ª-3ª media) dovranno scaricare, stampare e compilare il modulo da questi link:
Per far fronte a spese di materiale e di gestione viene chiesto un piccolo contributo di € 5,00 a ragazzo/a per tutto l’anno da versare assieme alla consegna del modulo ai catechisti nei primi incontri.
Ringraziamo per la collaborazione.
Vi aspettiamo sempre la domenica alle ore 10:00 in Duomo alla Santa Messa con la comunità. I ragazzi sono invitati a sedersi nei primi banchi.
A seguire, il Bar della Sede è aperto per una brioche e qualcosa di caldo e/o fresco con la possibilità di salutarci e di scambiare quattro chiacchiere.
Buon cammino e a presto !!!
ATTEGGIAMENTI PASTORALI PER L’OGGI
Note per la vita pastorale nelle comunità in questo tempo complesso – 20 gennaio 2021
ECCO ALCUNE RIGHE:
“Sottolineiamo, ancora una volta, una prospettiva che la pandemia ha evidenziato: il ruolo dei genitori come primi educatori alla fede. Rispetto ai catechisti il testo dell’Ufficio catechistico nazionale Ripartiamo insieme lascia già trasparire una fisionomia ulteriore del loro servizio. Il catechista, più che nel preparare l’incontro con i bambini e ragazzi, si rivela come colui che accompagna, incoraggia e facilita i genitori nel trasmettere ai figli la gioia dell’incontro con Gesù e il Vangelo….”
“Un’ulteriore riflessione riguarda l’intero cammino di Iniziazione cristiana che non va ristretto alla celebrazione dei sacramenti, quasi fosse una forma di sacramentalizzazione. Certamente c’è preoccupazione per la celebrazione dei sacramenti: alcune parrocchie sono ferme da più di un anno, in altre ci sono vari gruppi di ragazzi in attesa con il rischio di “congestionare” gli anni seguenti. Il cammino di Iniziazione cristiana è un itinerario di discepolato unitario e complessivo, in cui la meta non è ricevere i sacramenti, ma la rigenerazione in Gesù. Pertanto invitiamo a non affrettare la celebrazione dei sacramenti…”