CAMPO ACR 2023

Racconti di un’estate…Campo Scuola ACR – Bardolino (VR)

Questa estate, durante il mese di luglio, si è svolto il campo scuola ACR presso l’Istituto Salesiano di Bardolino (VR).

In primavera i nostri Giovanissimi si sono preparati con la formazione animatori per poi accompagnare i ragazzi dalla 2ª elementare alla 3ª media nelle esperienze estive del campo scuola ACR e del GREST. Il campo scuola ACR ha voluto segnare una ripartenza dopo il COVID attraverso una proposta dedicata ai ragazzi delle elementari/medie, con l’obiettivo di proporre un campo di servizio per gli educatori e un nuovo inizio per il cammino ACR.

Vi hanno partecipato 22 ragazzi, di cui la maggior parte frequentanti la catechesi del Duomo, e 26 animatori che precedentemente hanno svolto un cammino pastorale durato tutto l’anno con gli incontri Giovanissimi, la formazione ed altre esperienze correlate.

Lasciandoci ispirare dalla guida diocesana per il campo scuola ACR Samarkand ci siamo addentrati nel personaggio biblico di Rebecca, madre di Esaù e Giacobbe. Attraverso la sua storia è emerso il ruolo importante della famiglia e la responsabilizzazione di ogni ragazzo.

Lo svolgimento di ogni giornata era affidata ad una équipe di animatori, alla quale è stato richiesto impegno e responsabilità nella realizzazione dei vari momenti che articolavano la giornata.

La giornata iniziava con la preghiera delle Lodi tra animatori, a seguire la colazione e un momento di preghiera insieme ai ragazzi.

Ogni giorno un’animatrice, nelle vesti di Rebecca, inscenava in prima persona il racconto, secondo il libro della Genesi. Successivamente un gruppo di animatori metteva in scena la storia proposta dalla guida Samarkand. I restanti momenti della giornata erano dedicati alle varie attività ed ai giochi, guidati dalle varie equipe di animatori.

La proposta estiva racchiudeva, quindi, momenti di svago e di preghiera, attraverso la Santa Messa quotidiana (a cui partecipava una diversa equipe ogni sera), la preghiera della mattina e della sera, la lode al Signore attraverso i canti e la preghiera prima dei pasti, guidata dagli animatori.

Con un gioco serale o la veglia alle stelle volgeva al termine ogni giorno.

Il mercoledì, a metà della settimana, abbiamo fatto una breve escursione sino ad una rocca vista lago di Garda dove abbiamo pranzato. Ogni momento della giornata così scandito ha permesso di vivere con pienezza ed entusiasmo l’intera esperienza, durata da domenica 23 luglio a sabato 29 luglio.

Per permettere una buona realizzazione di un campo scuola è essenziale avere un buon team di cuochi e noi ringraziamo Patrizia, Silvia, Barbara e Davide per il loro speciale servizio, che hanno saputo deliziarci con ottimi piatti, regalandoci inoltre dei piacevoli momenti di ristoro e risate.

Ringraziamo anche tutti i genitori che ci hanno affidato i loro figli e gli animatori che si sono prestati con impegno a vivere al meglio questa proposta.

Possiamo dire che un’esperienza così comporta fatica, in certi momenti stanchezza, ma la gioia e la bellezza di vivere in fraternità hanno preso posto alle difficoltà.

Sofia Laurenti (educatrice)