Si avvicina l’uscita del 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟮𝟵 𝗱𝗶 “𝗔𝗿𝗰𝗵𝗶𝘃𝗶𝗼, 𝗥𝗶𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝗵𝗶𝗲𝗻𝗲” e, a partire da oggi, la Redazione inizierà a presentare in questa pagina i nuovi articoli.
Come certamente ricorderete, l’inizio del 2021 ha purtroppo visto la scomparsa del 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗔𝘇𝘇𝗼𝗹𝗶𝗻, studioso noto e stimato che è stato tra i principali collaboratori del nostro semestrale, cui aveva contribuito fin dal principio, nel 2007. La Redazione ha voluto ricordare la figura del Professore nel nuovo numero di “Archivio” affidandosi alla penna del 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗡𝗮𝗿𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼, vicepresidente dell’Accademia Olimpica, che ha reso ad Azzolin un commosso omaggio.
Eccone l’incipit:
“Non è difficile ricondurre a unità le pur varie sfaccettature della personalità e dell’opera di Giovanni Azzolin. Credo infatti che la cifra qualificante della sua vita sia riconducibile alle tre virtù teologali, ossia fede speranza e carità, coltivate con impegno umile e sereno.
“Proveniente dal mondo rurale, che anche nel Vicentino si è mantenuto uguale nei secoli fino al secondo dopoguerra, Giovanni ha avuto la fortuna di poter dedicarsi agli studi delle Scuole superiori. Egli stesso, in una intervista di una decina di anni fa, ricordava di essere stato uno dei due alunni delle elementari che avevano potuto proseguire l’itinerario scolastico: il suo compagno era diventato prete, mentre tutti «gli altri sono finiti emigrati o […] etilisti al banco del bar». E dagli studi, condotti con pervicace convinzione, è passato all’insegnamento, nel quale ha profuso la massima parte delle sue energie. Sì, perché per Giovanni la cultura non era un possesso finalizzato al soddisfacimento personale o, peggio, all’autocompiacimento, bensì un dono ricevuto, che si ha il dovere di far fruttificare e di mettere a disposizione degli altri.”
Vi invitiamo, qualora foste interessati all’acquisto del nuovo numero di “Archivio”, a consultare l’album 𝘐𝘯𝘥𝘪𝘤𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘯𝘶𝘮𝘦𝘳𝘪 𝘥𝘪 “𝘈𝘳𝘤𝘩𝘪𝘷𝘪𝘰” ed eventualmente a contattare la Canonica del Duomo di Thiene per ulteriori informazioni (ricordiamo che l’Archivio storico è accessibile solo su appuntamento; si veda l’avviso fissato nella parte alta della pagina). Troverete ulteriori informazioni seguendo i collegamenti inseriti nei commenti a questo post.
𝘗𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 “𝘈𝘳𝘤𝘩𝘪𝘷𝘪𝘰”
Alessandro Vischio
𝐀𝐓𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐕𝐈𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄
I testi qui presentati sono tratti da articoli pubblicati sul semestrale “Archivio, Rivista sulla storia di Thiene”, e costituiscono proprietà intellettuale dei rispettivi autori. Si invita pertanto a non copiarne il contenuto ma ad utilizzare correttamente i tasti destinati alla condivisione.