Categorie
Senza categoria

Anticipazioni

Siamo, infine, giunti all’ultima Anticipazione relativa agli articoli del numero 28 di “Archivio, Rivista sulla storia di Thiene”.
Il quinto contributo è opera di Michela Zuccollo, componente della redazione del nostro semestrale, e si occupa del testamento del nobiluomo vicentino Alessandro Pagello, illustrando inoltre i legami di quest’ultimo con Thiene e il suo territorio. 

Ecco l’incipit 👇

“Nei primi anni del XIX secolo Isabella Bonomo, moglie di Leonardo Thiene, ereditò un nucleo documentario pertinente ai beni di un ramo della famiglia Pagello. Dopo la morte di Isabella, ultima discendente del suo casato, il fondo archivistico Bonomo – con il materiale Pagello – confluì in quello dei Thiene dell’Aquila. Oggi questi documenti sono conservati in Biblioteca Bertoliana, ed è qui che mi sono imbattuta nel testamento di Alessandro Pagello.
“I Pagello (o, come si dice a Thiene, Pajello) erano patrizi vicentini, ma legati alla terra di Thiene da parecchie generazioni. Molti di loro vi avevano svolto il ruolo di vicari.”

Vi invitiamo, qualora foste interessati all’acquisto del nuovo numero di “Archivio”, a consultare l’album Indice dei numeri di “Archivio” (seguite il collegamento) ed eventualmente a contattare la Canonica del Duomo di Thiene per ulteriori informazioni (ricordiamo che al momento l’Archivio Storico è chiuso al pubblico).
https://www.facebook.com/media/set/…

Per la Redazione di “Archivio”
Alessandro Vischio

ATTRIBUZIONE E CONDIVISIONE
I testi qui presentati sono tratti da articoli pubblicati sul semestrale “Archivio, Rivista sulla storia di Thiene”, e costituiscono proprietà intellettuale dei rispettivi autori. Si invita pertanto a non copiarne il contenuto ma ad utilizzare correttamente i tasti destinati alla condivisione.